Newsletter Sociale e Salute
Torna alla newsletter

XII Congresso delle Cure Primarie “Tra Chronic Care Model e Medicina d’Iniziativa”

Il Congresso si terrà il 14-16 giugno a Empoli, e sarà l’occasione per promuovere il confronto delle esperienze e delle ricerche di esperti provenienti da differenti regioni e da altre nazioni o organismi internazionali. Gli interventi affronteranno temi di estrema attualità inerenti la promozione degli interventi per la prevenzione della malattie croniche, le strategie per l’organizzazione ed il governo dei servizi di assistenza e cura della cronicità. Il programma è scaricabile dal sito della rivista on-line Salute Internazionale.

Le variazioni dei profili epidemiologici già oggi e progressivamente in modo crescente determineranno un maggior carico assistenziale per patologie croniche e complesse, per le quali bisogni sanitari e bisogni sociali si intrecciano in modo sempre più fitto ed inestricabile. Il rafforzamento del ruolo dei medici di famiglia si concretizza nello sviluppo dell’attività associata e dei team multidisciplinari e per l’adesione ai modelli di “sanità d’iniziativa”, anche attraverso la partecipazione alle strutture organizzate delle Case della Salute. A questo proposito il corso prevede una study visit presso la Casa della Salute Sant’Andrea di Empoli.
 
Saranno presentate le più importanti strategie di contrasto al differenziale sociale nella prevalenza (carico di malattia) e nella cura delle malattie croniche..
Partecipa al congresso il Prof. Ed Wagner, direttore del MacColl Institute for Healthcare Innovation, che ha contribuito ad elaborare il Chronic Care Model, originalmente sperimentato presso una HMO di Seattle, la Group Health Cooperative, e frutto di una revisione della letteratura e delle evidenze scientifiche effettuata da un panel di esperti. Il chronic care model è stato adottato dall’OMS (WHO, 2002) e largamente introdotto nelle strategie d’intervento dei sistemi sanitari di diversi paesi, come il Canada, l’Olanda, la Germania e il Regno Unito.

Cooperativa Sociale Comunità La Collina Onlus Loc. S'Otta 09040 Serdiana (Cagliari)

Servizi di editoria elettronica a cura di Publishday



Copyright (C) 2010-2019 socialesalute.it
Licenza Creative Commons