Newsletter Sociale e Salute
Torna alla newsletter

Health at a Glance: 2011

È stata pubblicata l’edizione 2011 di Health at a Glance  (Uno sguardo alla salute), curata dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE/OECD). L’edizione del 2011, include, oltre ai dati relativi alle 34 nazioni aderenti all’OECD, anche quelli relativi alle più grosse economie non aderenti, quali Russia, Brasile, India, Cina, Indonesia e Sud Africa.

La pubblicazione presenta informazioni aggiornate, confronti temporali e fra i Paesi sullo stato di salute della popolazione, sui determinanti di salute, sull’organizzazione dei servizi sanitari, sulla qualità delle cure, sull’accesso ai servizi, sulla spesa sanitaria ed il suo finanziamento.
I dati presentati confermano le tendenze già commentate da Sociale e Salute l’anno scorso (Health at Glance 2010) relative all’aumento della speranza di vita della popolazione, al cambiamento dei fattori di rischio, con particolare enfasi sugli stili di vita (ridotta attività fisica, obesità, consumo di alcol e fumo).
Viene evidenziato, inoltre, il costante aumento della spesa sanitaria, dal 4% medio del PIL nel 1960 al 9,6% nel 2009, ma con un’ampia variabilità, così che nazioni come Indonesia, Cina e India hanno speso nel 2009 meno del 5% del PIL, altre nazioni europee come Francia, Danimarca, Austria, Olanda, hanno speso tra l’11 ed il 12%, gli Stati Uniti sono arrivati al 17,4% del PIL. La spesa in Italia nel 2009 è stata pari al 9,6% del PIL.
È presente, infine, un capitolo speciale sulle cure a lungo termine, contenente dati e osservazioni sulla mortalità, qualità di vita, prevalenza di disabilità e demenza, sui servizi erogati a domicilio e in strutture, sulla spesa e finanziamento delle cure a lungo termine.

Cooperativa Sociale Comunità La Collina Onlus Loc. S'Otta 09040 Serdiana (Cagliari)

Servizi di editoria elettronica a cura di Publishday



Copyright (C) 2010-2019 socialesalute.it
Licenza Creative Commons