Newsletter Sociale e Salute
Torna alla newsletter

Cresce in Sardegna l'offerta di servizi per l’infanzia

L'ISTAT ha pubblicato il 18 luglio i dati sull'offerta comunale degli asili nido e di altri servizi socio-educativi per l'infanzia relativi.
In Italia, complessivamente risulta pari al 13,6% la quota di bambini che si sono avvalsi di un servizio socio-educativo pubblico e al 56,2% quella di Comuni che offrono asili nido o servizi integrativi per la prima infanzia.
Nel 2009 la Sardegna, tra le regioni del Sud e delle Isole, è quella in cui si registra un incremento maggiore della quota di bambini iscritti in rapporto ai residenti (da 6,5% a 10,9%), portandosi al livello più alto in termini di presa in carico degli utenti. Seguono l'Abruzzo (8,1%), la Basilicata (7,6%), la Sicilia (5,1%), il Molise (4,7), la Puglia (4,1%), la Calabria (3,1%) e la Campania (1,7%).
Nel rapporto fra bambini che frequentano i servizi socio-educativi per la prima infanzia e i residenti di età fra zero e due anni, la Sardegna supera il Veneto e ha dei valori di poco inferiori al Lazio.
Per quanto riguarda la percentuale di comuni coperti dal servizi, l'Abruzzo, Molise e Basilicata, pur mantenendo numerosità relativamente contenute in termini di utenti, hanno incrementato di un quarto il numero di comuni in cui è presente il servizio, mentre la Sardegna l'ha più che raddoppiato.
La Regione Sardegna, a partire dalla legge regionale 23/2005, ha modificato profondamente l'offerta dei servizi per la prima infanzia. Il regolamento di attuazione della stessa legge ha introdotto nuove tipologie (quali il micronido aziendale e i servizi in contesto domiciliare quali "Mamma accogliente" ed "Educatore familiare"), ha razionalizzato la presenza degli operatori, ha incentivato con risorse finanziarie proprie la diffusione delle sezioni primavera, dei nidi aziendali, ha promosso misure quali "Ore preziose" per consentire a tutte le famiglie un accesso economicamente più agevole ai servizi.
I risultati di questo impegno di miglioramento e di trasformazione ora sono visibili.

Cooperativa Sociale Comunità La Collina Onlus Loc. S'Otta 09040 Serdiana (Cagliari)

Servizi di editoria elettronica a cura di Publishday



Copyright (C) 2010-2019 socialesalute.it
Licenza Creative Commons