Share |
 
 
Per un'alleanza tra Università e Comunità
  20/06/2011
 

Nei giorni 3 e 4 maggio scorsi si è tenuto a Sassari un importante convegno su "L'Università per il territorio e lo sviluppo. Valutazione e internazionalizzazione. Offerta formativa e sbocchi professionali", promosso e organizzato dai Corsi di Studio in Servizio Sociale della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi, del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Società dell'Università di Sassari.
Sviluppando argomenti trattati in precedenti manifestazioni pubbliche, seminari e pubblicazioni, il convegno ha fornito l'occasione per discutere, tra altri aspetti di rilievo per il futuro delle università in Italia, di una nuova versione della Carta di Sassari per un'alleanza tra Università e Comunità. Si tratta di un documento di particolare interesse che traccia linee innovative di sviluppo dei rapporti tra l'Università e gli Enti locali e territoriali, le imprese profit e non profit, i diversi soggetti dell'associazionismo e del volontariato, la società civile.
Il documento, a cui il Rettore dell'Università di Sassari, prof. Attilio Mastino, ha dato l'opportuno rilievo, individua alcuni obiettivi strategici e possibili linee di azione, segnalando precisi ambiti di intervento, anche nella linea di quanto già viene posto in atto nei Corsi di Studio in Servizio Sociale pure grazie alla più che trentennale esperienza del Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi.

Referenti:
Prof. Alberto Merler e Prof. Andrea Vargiu
Università di Sassari
tel. 079 22 96 61/2
fax 079 22 96 60 e-mail: foist@uniss.it; merler@uniss.it; avargiu@uniss.it