Share |
 
 
Sociale e Salute diventa una associazione
  22/09/2014
 

Sociale e Salute diventa una associazione perché i suoi fondatori ritengono che sia importante promuovere oltreché una cultura condivisa delle politiche sociali e delle politiche della salute anche delle relazioni più frequenti fra le persone che operano nei servizi sanitari e nei servizi sociali, delle occasioni di incontro, di aggiornamento, dei luoghi di aggregazione che favoriscano una crescita e una riflessione collettiva. Lasciando intatte tutte le motivazioni che sono state alla base del nostro impegno in questi anni: l'esigenza di tenere vivo un discorso pubblico sulle politiche sociali e sulle politiche della salute in Sardegna, sui mutamenti, sulle criticità, sulle opportunità di sviluppo che emergono; l’esigenza di valorizzare l'impegno di tanti operatori che spesso non trovano le condizioni organizzative per migliorare la loro azione. Con la convinzione che le notevoli risorse che quotidianamente sono impegnate in questi ambiti di cura possano essere più efficacemente utilizzate e orientate in maggior misura a fini collettivi, che troppe risorse professionali e finanziarie si sprecano e non sono adeguatamente valorizzate, che solo con modalità di azione che si rinnovano si possa promuovere il benessere delle persone e accrescere il valore umano delle relazioni di cura.
Ciò che ci proponiamo di costruire è un’associazione estremamente leggera in termini organizzativi che recupera il significato letterale del termine: un’associazione è una unione di più persone che si propongono di perseguire uno scopo comune. Un’associazione che è culturalmente presente nella vita quotidiana degli operatori perché rappresenta un piccolo, ma significativo riferimento e che, allo stesso tempo, è capace di confrontarsi con le istituzioni per proporre misure e obiettivi o per superare le distanze di molte decisioni, le inerzie e le trascuratezze di tanti luoghi di cura.
A Sassari, il giorno 6 ottobre nel ambito del convegno Costruire Politiche Sociali, alcuni di noi si incontreranno per comunicare meglio le intenzioni che stanno alla base di questa scelta. Nelle prossime settimane stabiliremo e comunicheremo una data e un luogo per incontrarci e per dare un avvio ufficiale a questa nuova avventura.